Giardini e piscine
Gli edifici di Castello Monticelli sono circondati da quasi 10.000 metri quadri di giardini e di prati, di cui circa 1.600 sono “giardini privati” degli appartamenti al piano terra. Il resto dei giardini è a totale disposizione degli ospiti che possono scegliere il posto che preferiscono per rilassarsi. Sulla cima del colle ci sono piazzali e terrazze con vista meravigliosa sulle valli, sui boschi e sui borghi medievali circostanti. Perugia con le sue mura etrusche ed i suoi principali monasteri è ben visibile a 16 km di distanza da una delle terrazze, da diversi giardini privati, da tante finestre degli appartamenti e da una delle piscine.
A solo 2 km di distanza si vede la foresta Sereni-Torricella, protetta dal Governo Italiano e dalla Unione Europea.
Dalla collina di Castello Monticelli si gode il sole che sorge in Umbria e che tramonta in Toscana. Castello di Monticelli, grazie alla sua favorevole posizione, rappresenta un punto di partenza ideale per visitare anche la Toscana, il Lazio e tutto il centro Italia.
Castello Monticelli ha due piscine con una bella vista sulla valle. La più grande, che si affaccia a nord-ovest, è di 16 metri di lunghezza e 6 di larghezza. La più piccola, che misura 8 metri per 4, si affaccia a nord-est verso Perugia che è ben visibile dalla piscina.
Il nostro orto biologico
L’azienda agricola del castello ha circa 4 ettari di terra coltivabile in pianura e circa 4 ettari di bosco e di oliveto sui pendii della collina. L’orto biologico in pianura produce vari tipi di verdure, erbe aromatiche e frutti di bosco, soprattutto fragole, lamponi, ribes e uva spina. Inoltre l’azienda ha piantato da poco 160 alberi da frutta come mele, pere, albicocche, pesche e gelsi di un genere antico e 180 alberi di olivo.
Parte della produzione viene usato per le nostre colazioni e per l’osteria, una parte dei prodotti del frutteto e dei frutti di bosco vengono trasformati in confetture.